Latina compie 91 anni, avvio in musica al D’annunzio. Oggi omaggio al Bonificatore e via intitolata a Pennacchi


LATINA – Oggi è il 91° della fondazione di Latina. La città si prepara ad una giornata di eventi aperta ieri sera al teatro D’Annunzio dal concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato alla presenza del Presidente del Senato La Russa accolto dalla sindaca di Latina Matilde Celentano: “A Latina auguro una continua e crescente capacità di corrispondenza e vicinanza tra cittadini e istituzioni. È sempre un palpito essere qui”, ha detto la seconda carica dello Stato. Presenti a teatro le massime autorità cittadine e provinciali, civili, militari e religiose.
E sono tanti gli appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale per la giornata di oggi. Ora fra pochissimo  alle ore 8.30, la riapertura dell’Anagrafe in corso della Repubblica, per poi proseguire alle ore 9.30 con il tradizionale corteo con partenza da piazza del Popolo a piazza del Quadrato per la deposizione di una corona d’alloro davanti al monumento del Bonificatore. Alle ore 11, invece, ci sarà la firma dal notaio per l’acquisizione della Banca d’Italia e sempre alle 11 al Cinema Corso la proiezione di Latineide docufilm realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Latina sotto la guida dei registi Gianfranco Pannone e Massimo Ferrari sarà un modo anche per conoscere le aspirazioni dei giovani, il doc contiene una proposta.
Poi  alle ore 11.30 l’intitolazione del tratto di strada compreso tra la rotonda Rossella Angelico e Capoportiere allo scrittore premio Strega Antonio Pennacchi. Si continuerà nel pomeriggio con l’avvio dei lavori del nuovo parco Falcone e Borsellino alle ore 15 e con l’inaugurazione delle mostre “Fatte così” e “Littoria, un marchio di successo” alle ore 17 al museo Cambellotti. Alle ore 21, infine, è previsto il concerto della Premiata Orchestra della Repubblica Partenopea al teatro D’Annunzio.
Rivolta a tutti ma in particolare ai giovani l’iniziativa della Federazione Provinciale del Partito Democratico e dei Giovani Democratici che ha organizzato per oggi pomeriggio alle 17,30 l’incontro pubblico “Latina del futuro, verso e oltre il centenario” che si terrà nello spazio LATINADAMARE – Viale XVIII dicembre, 124 (LT). Latina compirà 100 anni nel 2032. “Riteniamo utile spendere il tempo che ci separa da questa importante ricorrenza per rivolgere lo sguardo al futuro e avviare un dibattito profondo ed aperto alla cittadinanza per immaginare insieme l’assetto del territorio ed il profilo culturale, economico, sociale del capoluogo”, spiegano dal Pd.
originale su Radioluna ©
Author: Roberta Sottoriva

Precedente I quotidiani di Latina in un click – 18 dicembre 2023 Successivo Latina / Sorveglianza speciale per un 34enne: è ritenuto pericoloso